LA RESISTENZA DELLA DIVISIONE "ACQUI" A CEFALONIA E CORFU' NEL SETTEMBRE DEL 1943 E IL MASSACRO AD OPERA DELLA WEHRMACHT
The Italian Division "ACQUI" slaughter by Wehrmacht in Cefalonia and Corfu' after september 8th, 1943
di Silvio Lenza
Commenti
Sono graditi i Vs. commenti sul sito "www.divisioneacqui.com"
Per contattare l'autore
silvio.lenza@gmail.com
Sono nato a Benevento il 10.8.1946 e vivo a Santa Tecla di Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno. Dottore Agronomo, sono stato funzionario della Regione Campania presso vari Settori (Agricoltura, Foreste, Ecologia e Alimentazione) di Napoli e Salerno. Sono appassionato di Storia contemporanea con particolare interesse per il periodo che va dall'inizio della campagna di Grecia fino ai tragici avvenimenti di Cefalonia e Corfù. Mio padre Nunziante ha partecipato al 2° conflitto mondiale (Durazzo, Albania) dal 24 agosto 1942 al 30 settembre 1943, nell'organico del I° Btg mobilitato della R. Guardia di Finanza. Mio zio Silvio Liotti, Tenente dei Mitraglieri di C. d. A., aggregato alla Divisione Acqui a Cefalonia, marito di mia zia Alba Lenza, venne fucilato dai tedeschi ad Argostòli il 24 settembre del 1943. Il sito è dedicato alla Sua memoria e a quella di tutti i Militari Italiani trucidati dalla Wehrmacht a Cefalonia, Corfù e nelle altre isole greche dello Jonio.
Nunziante Lenza Giuliana nel 2006 Giuliana nel 1981
Venerdi 16 febbraio 2007, mia moglie Giuliana Bartoli se n'è andata in punta di piedi, forse in paradiso, lasciandomi solo.
CEFALONIA - IMMAGINI DI VIAGGIO
Nave Superfast Sami Argostòli Argostòli - Villetta
Villetta - Camera Argostòli - Teatro Kefalos Argostòli - Litostroto
Argostòli - Mulino di mare Argostòli - Capo S. Teodoro Santa Efimia Lago Melissani
Assos Fiskardo Myrtos
Home | Silvio Liotti | La Storia | Pubblicazioni | Immagini | Commenti | Personaggi
Ultimo aggiornamento: 22-10-2022